FRANCESCO DI NICOLA

maestro di canto   |   opera singer    |  musical theatre performer

Laureato nella prestigiosa classe di Sara Mingardo, star dell’opera lirica internazionale, presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma. La sua voce è estesa per più di tre ottave (mi2/mi5). Cantante e performer di musical si è formato principalmente sotto la guida del soprano Fabiola Ricci e del contralto Sara Mingardo. Maestro di canto e vocal coach specializzato nella didattica anglo-americana della tecnica vocale per cantanti, attori, ballerini e performer. Studia canto opera con maestri internazionali quali Furio Zanasi, Valentina Marraffa. Applica i metodi di controllo ideati da Jo Estill, dopo aver seguito la formazione nel metodo per voce EVT Estill Voice Training sotto la guida di Loretta Martinez e Anne-Marie Speed.

Docente di ruolo nel triennio accademico dell’Accademia Internazionale del Musical di Roma dove ha la cattedra di tecnica vocale, canto e repertorio, coro. È stato docente di ruolo e capo del Dipartimento di Canto alla Musical Theatre Academy di Roma nel corso triennale di laurea. È stato docente assistente di Raffaella Misiti alla LIM-Roma e nel corso universitario della Link Campus University. Dal 2013 al 2017 è stato project manager e docente di ruolo alla Melody Music School di Roma. Dal 2017 al 2020 presso il Centro Ottava di Roma, insegna tecnica vocale, canto pop, musical theatre e stage presence, dirige il coro della scuola. Per società leader come Performance Strategies e Risorse Della Mente, insegna public speaking in workshop di gruppo e in lezioni individuali, portando avanti una prestigiosa collaborazione con Silvia Minguzzi, direttrice dell’Accademia Intelligenza Emotiva.

E’ tra gli autori dei libri e dvd -La voce del cantante- vol 6, 8, 10, 12 Omega Edizioni, anche per questo è considerato uno piu rinomati maestri di canto della scena italiana.  Molte le voci del teatro, della tv, della discografia, del cinema che si sono affidate a lui. Tra cui: Lorenzo Macrì attore doppiatore e direttore di doppiaggio, la celebre Aurora Cancian doppiatrice disney e attrice,  Emanuela Ionica, una delle più importanti doppiatrici italiane,  protagonista della Disney Italia. Francesco Alimonti, Pamela Sarponi interpreti delle grandi produzioni di musical. Tra gli altri è vocal coach dell’attore trasformista Arturo Brachetti, del cantautore romano Ultimo e di Alessandra Amoroso, star del pop italiano.

Sviluppa negli ultimi quindici anni di studio e ricerca una cooperazione unica con il luminare internazionale di foniatria Prof. Dott. Franco Fussi, che lo invita come più giovane relatore nel 2009, 2010, 2011,2013, 2015 al -Convegno Internazionale di Foniatria Artistica e Logopedia- Ravenna, tenendo relazioni e lezioni sulla tecnica vocale e la didattica del canto, sul musical theatre, sulla tecnica microfonica per il cantante, sull’evoluzione del belting. Collaboratore del Prof. Fussi, insegna con lui regolarmente in masterclass e workshop. Dal 2010 insegna con il logopedista Dr. Matteo Chioatto con cui costruisce, anno dopo anno, una didattica nuova e specifica, ponte tra la voce parlata e la voce cantata.

Studia alla Musical Theatre Academy di Roma, poi alla Royal Academy of Music di Londra, uno dei conservatori più prestigiosi al mondo, con Anne-Marie Speed, rinomata vocal coach del West End. A sette anni inizia lo studio del pianoforte classico. Per sette anni studia recitazione con il metodo attoriale J.Lecoq con Cecilia Mancia, allieva diretta del Maestro che lo dirige come attore in alcuni spettacoli di prosa sotto la prestigiosa guida della sua concittadina, la grande Valeria Moriconi.

Dal 1999 studia canto con i più importanti Maestri del panorama italiano:  L.Martinez, G.Scalise, G.Di Michele, F.Palma, A.Orlando, R. Misiti, F.Ricci. Studia canto jazz con personalità come Isabella Celentano, Roger Treece e poi con Martina Grossi, Bruno Tomamaso presso il rinomato Conservatorio G.Rossini di Pesaro. Studia gospel con il Reverend Lee Brown, esibendosi nei suoi concerti. Nel 2006 segue un perfezionamento individuale sull’interpretazione e la comunicazione nel canto con Simona Patitucci.

Dopo vari workshop nel west-end e al Pineapple di Londra, dal 2002 inizia lo studio della danza classica e modern-jazz con M.Strappa, I.Latini, C.Scuppa scegliendo il metodo della Royal Academy of Dancing. Studia poi danza con docenti di chiara fama come I.Massei, F.Romana, A.Amendolagine, G.Rochelle, S.La Chance, A.Celentano, M.Paparo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.